Sventolano alte e fiere sul Cilento le Bandiera Blu assegnate annualmente dalla Foundation for Environmental Education (Fee) alle località costiere. La Campania porta a casa 18 Bandiere Blu, di cui ben 13 nel Cilento. Una performance che la conferma al secondo posto in Italia, dietro la Liguria a quota 32, e a pari merito con Puglia e Toscana. Oltre alla new entry Ispani, spiccano nel Salernitano Positano, Capaccio-Paestum, Agropoli, Castellabate, Montecorice, Pollica, Casal Velino, Ascea, Pisciotta, Centola-Palinuro, Camerota e Vibonati.

Diversi i criteri per l’assegnazione della Bandiera Blu: assoluta validità delle acque di balneazione, efficienza della depurazione e della gestione dei rifiuti, aree pedonali, piste ciclabili, arredo urbano, aree verdi, servizi in spiaggia, abbattimento delle barriere architettoniche, corsi d’educazione ambientale, strutture alberghiere, servizi d’utilità pubblica sanitaria, informazioni turistiche certificazione ambientale delle attività istituzionali e delle strutture turistiche, pesca sostenibile.

Un risultato destinato ad avere effetti positivi anche sul mercato immobiliare che, con la stagione estiva ormai alle porte, è in netta risalita. Tutti gli indicatori di mercato confermano che la casa vacanza resta l’oggetto del desiderio anche nel 2022. Eletta come la tipologia di alloggio preferita in assoluto dagli italiani in seguito alla pandemia, il trend di abitazioni private, ville e appartamenti, in affitto sembra ormai essersi consolidato. Il dato emerge dall’ultimo report dell’Osservatorio nazionale immobiliare turistico di Fimaa e Nomisma. Parallelamente all’aumento di domanda turistica verso le case vacanza, sempre più care e difficili da trovare, cresce anche l’interesse in ottica di investimento.

Un trend che trova conferme nel Cilento, dove il mercato immobiliare locale non ha mai registrato cali significativi, anche durante le congiunture economiche più complesse. Dalle ville esclusive in location strategiche e panoramiche, nel mirino soprattutto dei clienti più facoltosi, agli appartamenti per famiglie in centro e più vicini al mare: l’offerta immobiliare è ampia e diversificata, in grado di soddisfare tutte le diverse esigenze e aspettative.