Palinuro è uno dei paesi della Costa del Cilento più noti e apprezzati da turisti e visitatori. Il mare cristallino, le numerose spiagge sabbiose e la posizione centrale nel Parco Nazionale del Cilento sono i punti di forza di una località dal grande fascino, meta gettonatissima per le vacanze estive.
Frazione del Comune di Centola, il paese conta circa 1.500 abitanti che si moltiplicano durante i mesi estivi. Palinuro è infatti uno dei paesi costieri del Cilento più frequentati, con le sue spiagge più belle prese letteralmente d’assalto dai turisti, come la Marinella, situata vicino alla foce del fiume Lambro.
Il fiume Mingardo fa invece da cornice alla spiaggia dell’Arco, altra tappa obbligatoria per gli amanti del mare. Così come non può mancare una gita, rigorosamente in barca o in pedalò, alla Baia del Buondormire, l’incantevole insenatura del Cilento dove Ulisse fu sedotto dal canto delle sirene. La particolarissima sabbia dipinge il mare con colori suggestivi fino alla vicina Isola del Coniglio. Merita un bagno anche la Spiaggia Molpa, un angolo di paradiso illuminato dal luccichio del Mar Tirreno cilentano.
Ma Palinuro non è solo mare: in località “Ficocella”, su un terreno a picco sul mare, sorge l’Antiquarium, un edificio che conserva importanti testimonianze e reperti risalenti dell’età preistorica. Obbligatoria anche una gita nelle grotte di Capo Palinuro, scrigno di rara bellezza avvolto da una natura ancora incontaminata.
Piacevolissima la passeggiata in centro, dove si trovano negozietti molto curati di prodotti tipici. Dall’artigianato alla moda, fino alla migliore gastronomia locale: il Cilento è il luogo ideale per le vacanze estive.